Home » il diario dei giochi » le pagine 2014 » 2 Marzo 2014 I Giochi della Gioia al centro Un Passo Insieme a Val della Torre

2 Marzo 2014 I Giochi della Gioia al centro Un Passo Insieme a Val della Torre

 - il blog di Cor et Amor Animazione su I Giochi della Gioia con la fondazione Un Passo Insieme 6 Immagini

Oggi a Val della Torre si é svolto un pomeriggio fantastico di gioco, di divertimento e digioia per tutti. I partecipanti sono state alcune famiglie ed alcuni frequentatori del Centro Un Passo Insieme di Val 

della Torre gestito dall'omonima fondazione. La Fondazione Un Passo Insieme si occupa di investire in particolar modo sulle persone diversamente abili ed individuare in loro i punti di forza su cui agire per potenziare le difficoltà motorie e cognitive, per potenziare le abilità residue e fare emergere la loro capacità operativa. Quella di oggi é stato un momento di crescita reciproca in cui ioinsieme a Stefania Bozzalla Gros abbiamo fatto conoscere e coinvolto tutti i partecipanti in piacevoli Giochi della Gioia finalizzati a fare conoscere la gioia in modo  profondo, mentre invece i partecipanti hanno insegnato a me il senso di comunità e condivisione e come la capacità di collaborare e di aprirsi aiuti a  dare la forza nell'affrontare ogni situazione. I partecipanti al seminario di oggi avevavo caratteristiche differenti tra loro, alcuni facevano parte di famiglie, altri erano amici, alcuni erano più giovani altri meno giovani, alcuni camminavano in piedi altri camminavano seduti, tutti però si sono messi in gioco, partecipando ai diversi giochi gioiosi proposti. Il senso dei I Giochi della Gioia é anche questo, contribuire a fare avvicinare persone diverse tra loro per età, sesso ed abilità. Stefania con la sua umanità é stata molto brava a dare forza al gruppo, io sono stato attento a dare un collegamento coerente alle attività ludiche proposte.

Ringrazio il sig. Antonio per avere scattato le bellissime foto a testimonianza delle due splendide ore giocose trascorse insieme e grazie a tutte quelle persone che nella condivisione reciproca di eneregie, risorse e valori hanno creato con Un Passo Insieme un importante esempio di crescita sociale ed umana. 

 

Luca Nardi 

 

Ho apprezzato il clima familiare che si respira in questo gruppo... anche nei giochi ho percepito "complicità" e "armonia".... vedendo gli adulti giocare ho pensato che  il gioco non ha età , in quanto  la propensione al gioco è una  caratteristica che appartiene a tutti gli esseri umani.

 

Stefania Bozzalla Gros

Giochinsieme

Giochinsieme - il blog di Cor et Amor

Giocopedia della Gentilezza

Giocopedia della Gentilezza - il blog di Cor et Amor

Associazione Culturale

Associazione Culturale - il blog di Cor et Amor

I Giochi del Cuore

I Giochi del Cuore - il blog di Cor et Amor

ORDINA IL MANUALE

Grazie dell'attenzione

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza - il blog di Cor et Amor