Home » il diario dei giochi » le pagine 2014 » 30 Gennaio 2014 I Giochi del Cuore a Burolo e I Giochi del Cuore Baby a Quassolo

30 Gennaio 2014 I Giochi del Cuore a Burolo e I Giochi del Cuore Baby a Quassolo

Questa é stata una settimana caratterizzata da diversi avvii di nuovi corsi su i I Giochi del Cuore. Nella giornata di oggi sono iniziati i corsi presso la scuola dell'Infanzia di Burolo (TO) e l'asilo di Quassolo (TO). 

Scuola dell'Infanzia di Burolo

Ho cominciato I Giochi del Cuore proponendo ai bambini giochi di movimento finalizzati alla presentazione e caratterizzati dalla tematica etica del Cuore. I giochi di movimento e di presentazione che propongo servono per creare una connessione con i bambini al fine di favorire con loro una comunicazione attenta e partecipata. Dopo la presentazione giocosa i bambini hanno conosciuto e svolto Il Cerchio degli Amici che é il richiamo che utilizzo al termine di ogni gioco per fare ritornare tutti i bambini in una posizione di ascolto e di ordine. Durante l'intervento i bambini hanno inoltre svolto un altro gioco sullo sguardo, due giochi sui movimenti gentili, due giochi con il bambino cuore (il cuscino a forma di cuore con due braccia e con due mani), un gioco sullo spazio ed un gioco sull'IO e sul NOI. I bambini sono stati molto bravi a tenere l'attenzione per ben 50 minuti ed hanno partecipato con interesse ai giochi proposti.

L'insegnante di classe é stata molto soddisfatta dell'attività svolta e per questo la ringrazio.

Bambini ci vediamo la prossima settimana. Buon Gioco.

 

Asilo di Quassolo

Con il gruppo di bambini di 2 anni ho svolto il primo incontro su i I Giochi del Cuore Baby. I bambini partecipanti sono 6. Inizialmente mi hanno accolto un pochino intimiditi, un po' penso per la mia altezza ( 1,87 mt) e poi perché mi dovevano ancora conoscere. Per favorire la partecipazione dei bambini ho usato alcune caratteristiche della gentilezza con il cuore, che in modo naturale agevolano il coinvolgimento dei bambini più piccoli. Il  Bambino di Cuore (il cuscino a forma di cuore con braccia e mani) ed il darbuka sono stati poi un buon supporto nell'incuoriosire e nel coinvolgere i bambini a partecipare ai giochi di movimento proposti. Gli interventi su I Giochi del Cuore Baby durano tra mezz'ora ed un massimo di 40 minuti per motivi di attenzione. Comunque l'intervento che ho proposto é stato sulla conoscenza dei movimenti lenti e veloci, delle parti del corpo principali, della condivisione e delle autococcole. Posso dire che il riscontro che ho avuto é stato molto soddisfacente sia per quanto concerne la comprensione che la partecipazione. Complimenti a tutti i bambini ed anche all'insegnante Sonia per la partecipazione e grazie ad Elena per la fiducia dimostrata.

Bambini ci vediamo la prossima settimana per giocare insieme.

Luca Nardi

Giochinsieme

Giochinsieme - il blog di Cor et Amor

Giocopedia della Gentilezza

Giocopedia della Gentilezza - il blog di Cor et Amor

Associazione Culturale

Associazione Culturale - il blog di Cor et Amor

I Giochi del Cuore

I Giochi del Cuore - il blog di Cor et Amor

ORDINA IL MANUALE

Grazie dell'attenzione

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza - il blog di Cor et Amor