Home » il diario dei giochi » le pagine 2016 » 30 Gennaio I Giochi della Gentilezza con Mamma e/o Papà,primaria Bertinetti (VC)

30 Gennaio I Giochi della Gentilezza con Mamma e/o Papà,primaria Bertinetti (VC)

 - il blog di Cor et Amor I Giochi della Gentilezza con mamma e/o papà con le famiglie delle seconde della primaria 8 Immagini

ATTIVITA’ SVOLTA: seminario I Giochi della Gentilezza con Mamma e/o Papà 

DURATA: due ore (1 ora per ciascun gruppo)

PARTECIPANTI:  genitori coi propri bambini (frequentanti le classi seconde della scuola primaria Bertinetti di Vercelli)

AMBIENTE: salone pluriuso 

LUOGO DI SVOLGIMENTO: scuola primaria Bertinetti di Vercelli

DESCRIZIONE: a metà del corso su I Giochi della Gentilezza, che i bambini delle classi 2A, 2B, 2C, della primaria Bertinetti di Vercelli, stanno frequentando a scuola, ho tenuto il seminario su I Giochi della Gentilezza con mamma e/o papà rivolto ai genitori ed agli stessi bambini. Il seminario ha avuto come obiettivo quello di condividere con le famiglie alcune delle conoscenze sulla gentilezza, trasmesse ai bambini a scuola e di creare una continuità scuola-famiglia rispetto all'attività ludica svolta. Le conoscenze gentili trasmesse durante il semianrio hanno riguardato: le parole gentili, i movimenti gentili, la meraviglia, la trasformazione, il silenzio gentile, la conoscenza delle principali tipologie di gentilezza. Tutte le 16 famiglie partecipanti hanno giocato con attenzione sia all'interno del proprio nucleo famigliare che con le altre famiglie presenti. Bambini e genitori sono stati contenti di avere giocato insieme e di avere rispolverato alcune delle conoscenze gentili proposte attraverso il gioco. Sicuramente l'esempio di gentilezza che ognuno può essere per gli altri, i genitori per i bambini ed i bambini per i genitori, rappresenta la conoscenza gentile che ha fatto maggiormente riflettere i partecipanti.

Inizialmente dovevano partecipare 15 famiglie per ciascuno dei due gruppi, ma a causa dei malanni di stagione e di impegni improvvisi il secondo gruppo si é ridotto ad una famiglia partecipante, con cui ho comunque svolto il seminario, dandole tutta la mia attenzione. Anche con una famiglia partecipante il risultato ottenuto in termini di conoscenze gentili trasmesse é stato molto soddisfacente; é stato emozionate vedere i due genitori giocare insieme alla propria bambina, c'era una grande armonia tra di loro. A questa famiglia ho potuto fare conoscere anche alcune delle caratteristiche della gentilezza, quali: la bellezza, l'ordine e la collaborazione.

RINGRAZIAMENTI: grazie a tutte le famiglie per le belle emozioni che avete saputo trasmettere, grazie alle insegnanti per la collaborazione e per la disponibilità, grazie all'associazione genitori per avere sostenuto l'iniziative e grazie a Mariluce, Sara e Stefano per avere assistito al seminario. 

 

"Un genitori sono un esempio di gentilezza per i propri figli, così come i figli possono essere un esempio di gentilezza per i genitori."

 

Luca Nardi   

commenti (0)

Giochinsieme

Giochinsieme - il blog di Cor et Amor

Giocopedia della Gentilezza

Giocopedia della Gentilezza - il blog di Cor et Amor

Associazione Culturale

Associazione Culturale - il blog di Cor et Amor

I Giochi del Cuore

I Giochi del Cuore - il blog di Cor et Amor

ORDINA IL MANUALE

Grazie dell'attenzione

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza - il blog di Cor et Amor