Home » il diario dei giochi » le pagine 2015 » 30 Settembre 2015 all'Infanzia di Parella una difficoltà diventa un'opportunità

30 Settembre 2015 all'Infanzia di Parella una difficoltà diventa un'opportunità

30 Settembre 2015 all'Infanzia di Parella una difficoltà diventa un'opportunità - il blog di Cor et Amor

ATTIVITA’  SVOLTA: corso I Giochi del Cuore

DURATA: 35' per gruppo

ETA' PARTECIPANTI: dai 3 ai 5 anni 

AMBIENTE: salone pluriuso

NUMERO DI PARTECIPANTI: 11 per gruppo

LUOGO DI SVOLGIMENTO: Parella (TO)

DESCRIZIONE: il secondo incontro su lo sport ed I Giochi del Cuore ho voluto caratterizzarlo con la memoria (motoria), che rappresenta una delle caratteristiche della Gentilezza. I bambini, giocando, hanno conosciuto alcuni dei movimenti tipici dell'atletica, della palla mano e del calcio, imparando ad abbinarli con i rispettivi sport. Tra le conoscenze gentili che ho trasmesso attraverso il gioco sportivo: l'importanza di condividere il gioco con tutti i partecipanti e la capacità di usare l'immaginazione per rendere ancora più bello da vivere lo sport.

Durante un gioco sull'immaginazione é capitato in tre occasioni che la palla uscisse fuori dal cerchio e che per recuperarla anziché muoversi uno alla volta si muovessero in 4 o 5; dopo avere invitato i bambini ad andare a recuperare la palla uno alla volta e non avere avuto riscontri positivi, mi é venuta l'idea di creare il Gioco della Gentilezza UNO ALLA VOLTA (é possibile leggerlo su Giocopediadellagentilezza.it) che ho immediatamente proposto ai bambini. I risultati ottenuti sono stati discreti per il primo gruppo (1 a 3 per me) e buoni con il secondo gruppo (3 pari). La gentilezza é anche saper trasformare le difficoltà in opportunità. Tra I Giochi del Cuore che ho proposto oggi: CORRO SALTO E LANCIO e CON I PIEDI E CON LE MANI.

RINGRAZIAMENTI: grazie ai bambini per la pratecipazione, agli insegnanti per la condivisione ed all'Unione dei Comuni delle Terre del Chiusella per avere sostenuto il progetto.

 

“Lo sport é gentile quando tutti i giocatori giocano.” 

 

Luca Nardi   

commenti (0)

Giochinsieme

Giochinsieme - il blog di Cor et Amor

Giocopedia della Gentilezza

Giocopedia della Gentilezza - il blog di Cor et Amor

Associazione Culturale

Associazione Culturale - il blog di Cor et Amor

I Giochi del Cuore

I Giochi del Cuore - il blog di Cor et Amor

ORDINA IL MANUALE

Grazie dell'attenzione

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza - il blog di Cor et Amor