Home » il diario dei giochi » le pagine 2014 » 31 Gennaio 2014 I Giochi della Gentilezza ad Oglianico ed alla Duccio di Torino

31 Gennaio 2014 I Giochi della Gentilezza ad Oglianico ed alla Duccio di Torino

Ho trascorso un venerdì ricco di gentilezza con i bambini delle  classi 1°, 3° e 5° di Oglianico (TO) e della 4°A della Scuola primaria Duccio Galimberti di Torino.

Con i bambini della primaria di Oglianico (TO) che stanno seguendo un corso di 20 incontri su I Giochi della Gentilezza oggi ho trattato una delle caratteristiche fondamentali della gentilezza: l'attenzione, con particolare riferimento all'ambiente circostante ed ai riflessi. Con la classe 5° ci siamo soffermati in un momento di autovalutazione sull'attività svolta i cui risultati sono stati consegnati all'insegnante di classe come elemento di supporto per la valutazione di fine primo quadrimestre. Anche con la classe 5° ho riscontrato una buona capacità di riconoscere il proporio modo di porsi verso l'attività motoria svolta.

Con la classe 4° A della scuola primaria Duccio Galimberti di Torino ho svolto un bellissimo seminario su I Giochi della Gentilezza. L'intero seminario si é svolto completamente in classe. Tutti i bambini sono stati molto attenti ai giochi proposti ed ai contenuto della gentilezza. In uno dei giochi proposti una bambina si é anche emozionata facendo emergere una delle caratteristiche della gentilezza (la capacità di emozionare). Sincermante a conclusione del seminario sono uscito dalla classe 4°A con tanta gioia, ho percepito che si era creata un'atmosfera gentile e che i bambini avevano colto giocando il significato della gentilezza e di alcune delle sue caratteristiche. Mi capita sempre con molta più frequenza di concludere i seminari con la consapevolezza che é possibile ambire ad una società gentile.. il primo passo da fare per raggiungere questo obiettivo é iniziare a conoscere la gentilezza. Con la 4° A ho trattato i segenti aspetti della gentilezza: la generosità, l'attenzione, la verità, affrontare il risultato, ilgiudizio. Al termine del seminario ho consegnato alla classe 4°A l'attestato diClasse Gentile.

Ringrazio l'insegnante di classe per l'attenzione e la sensibilità dimostrata e tutti i bambini per la bella energia che hanno saputo creare. Un invito a tutte le famiglie é di ricoprire di tanta gentilezza i propri bambini, per loro é molto importante.

Spero di ricevere qualche commento da voi bambini su come vi é parso il seminario su I GIOCHI DELLA GENTILEZZA.

Grazie.

Buona gentilezza bambini.

Luca Nardi

 

Giochinsieme

Giochinsieme - il blog di Cor et Amor

Giocopedia della Gentilezza

Giocopedia della Gentilezza - il blog di Cor et Amor

Associazione Culturale

Associazione Culturale - il blog di Cor et Amor

I Giochi del Cuore

I Giochi del Cuore - il blog di Cor et Amor

ORDINA IL MANUALE

Grazie dell'attenzione

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza - il blog di Cor et Amor