Home » il diario dei giochi » le pagine 2016 » 31 Maggio I Giochi della Memoria con la classe 5°B della Dasso di Chivasso (TO)

31 Maggio I Giochi della Memoria con la classe 5°B della Dasso di Chivasso (TO)

 - il blog di Cor et Amor I Giochi della Memoria con la classe 5°B di Chivasso 2 Immagini

ATTIVITA’ SVOLTA: seminario I Giochi della Memoria 

DURATA: 3 ora e mezza

AMBIENTE: aula

CONOSCENZE GENTILI ALLENATE: memoria, ricordi, parole gentili.

LUOGO DI SVOLGIMENTO: Chivasso (TO)

DESCRIZIONE: quello di oggi é stato un seminario ricco di ricordi gentili. I bambini della 5°B (Maela, Dylan, Diletta, Matteo, Simone, Gabriella, Anna, Sofia, Arianna, Lucio, Fausto, Mirella, Federica, Matias, Francesca, Gianluca, Giovanni, Isabel, Sofia, Federica, Marco, Irene, Riccardo e Nadia) della scuola primaria Dasso di Chivasso (TO) hanno ricordato, giocando con I Giochi della Gentilezza, i momenti più belli trascorsi insieme nel corso dei 5 anni di scuola primaria, dando attenzione alla memoria passata (i ricordi) ed alla memoria futura (per cosa saremo ricordati). I bambini hanno conosciuto il valore del tempo e l'importanza di lasciare dei bei ricordi nel cuore e nella mente delle persone. Tre ore e mezza di gioco, di condivisione e di confronto sono trascorse velocemente. Il Gioco della Gentilezza  più apprezzato é stato quello dell'Orologio, in cui ciascun bambino ha lasciato un proprio ricordo nel "cuore" degli altri compagni di classe. L'insegnante di classe, Francesca Colletti ha espresso il proprio parere sull'attività svolta:"I vari giochi proposti si sono rivelati utili nel ristabilire la serenità e la collaborazione tra i bambini della classe. Gli alunni della 5°B infatti, manifestano talvolta delle difficoltà a relazionarsi tra di loro. Le attività hanno sollecitato tutti gli alunni a scoprire gli aspetti migliori dei compagni con cui hanno trascorso quasi 5 anni tra i banchi di scuola." Al termine del seminari la classe ha ricevuto l'attestato di classe Giocosa dai buoni ricordi.

RINGRAZIAMENTI: grazie agli insegnanti (Giada Geraci, Mariella Legge, Michele Rizzo e Francesca Colletti)  della 5B della primaria di Chivasso per la fiducia e grazie ai bambini per l'interesse e per l'attenzione dimostrata.

 

La gentilezza é ricordarsi del tempo passato e di quello futuro.

 

Luca Nardi   

commenti (0)

Giochinsieme

Giochinsieme - il blog di Cor et Amor

Giocopedia della Gentilezza

Giocopedia della Gentilezza - il blog di Cor et Amor

Associazione Culturale

Associazione Culturale - il blog di Cor et Amor

I Giochi del Cuore

I Giochi del Cuore - il blog di Cor et Amor

ORDINA IL MANUALE

Grazie dell'attenzione

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza - il blog di Cor et Amor