Home » il diario dei giochi » le pagine 2015 » 3 Marzo 2015 E’ gentile chi…pensa e agisce anche con il cuore!

3 Marzo 2015 E’ gentile chi…pensa e agisce anche con il cuore!

3 Marzo 2015 E’ gentile chi…pensa e agisce anche con il cuore! - il blog di Cor et Amor

BREVE DESCRIZIONE: ognuno dei tre seminari su I Giochi della Gentilezza proposti alla Scuola Primaria di Cuceglio ha avuto caratteristiche a se, in quanto le stesse classi avevano diverse particolarità che le caratterizzavano. Alla pluriclasse 2° e 3° ed alla classe 4°  ho fatto conoscere i modi di esprimere la gentilezza, i due tipi di gentilezza ed alcune delle Virtù dei Giochi della Gentilezza, con la classe 5° mi sono soffermato su I Giochi di Conoscenza Gentili e su i modi di esprimere la gentilezza. Tutti e tre i seminari si sono svolti completamente in aula.

RISCONTRO LUDICO GENTILE: con le classi 2°, 3° e 4° mi sono soffermato sulle azioni gentili in quanto la maggior parte dei bambini abbinava le stesse a riferimenti posti al negativo (non fare i dispetti, non fare la maestria, non urlare..) così ho fatto conoscere ai bambini come sia più gentile esprimere cosa fare anziché cosa non fare; per comprendere meglio questo concetto i  bambini hanno giocato ad un gioco di trasformazione in cui dovevano modificare le frasi che gli proponevo dal negativo in positivo. I bambini hanno compreso e nell’esprimere le azioni gentili che gli avrebbe fatto piacere dai propri compagni di classe ho osservato che si autocorreggevano gentilmente.

Complessivamente sono stato molto soddisfatto dei seminari svolti.

COGNOME INSEGNANTE: Torchia

OSSERVAZIONI INSEGNANTE CLASSE 2° e 3°:  i bambini hanno partecipato con curiosità e molto interesse. I Giochi proposti sono molto utili per la riflessione ed il coinvolgimento di tutti gli alunni. Il punto critico riguarda l’attenzione, non sempre adeguata dei bambini.

NOME INSEGNANTE: Erika S.

OSSERVAZIONI INSEGNANTE CLASSE 5°: i bambini hanno dimostrato curiosità verso i giochi proposti. L’attenzione e la partecipazione sono state discontinue purtroppo. Utile e da riprendere successivamente il lavoro sulla consapevolezza delle proprie emozioni e di quelle altrui.

NOME  INSEGNANTE: Katya C.

COS’E LA GENTILEZZA PER I BAMBINI: classe 4° - Ivo “aiutare degli amici e chi ha più problemi”,  Simone “comportarsi bene con tutte le persone”; classe 3° - Elena “la gentilezza è dolce”, Michelle “essere gentili con gli altri”, Matteo “essere amici”, Yousra “avere coraggio ed affetto”, Emanuele “accogliere gli altri”, Giorgiana “fare del bene”.

OSSERVAZIONI INSEGNANTE CLASSE 4°: giochi molto interessanti, i bambini sono molto interessati. Da proporlo in più incontri.

RINGRAZIAMENTI: grazie bambini per la partecipazione e l’interesse dimostrato e grazie alle insegnanti per il coinvolgimento e per avere realizzato degli splendidi cartelloni con i bambini sulla gentilezza.

 

Luca Nardi  

commenti (0)

Giochinsieme

Giochinsieme - il blog di Cor et Amor

Giocopedia della Gentilezza

Giocopedia della Gentilezza - il blog di Cor et Amor

Associazione Culturale

Associazione Culturale - il blog di Cor et Amor

I Giochi del Cuore

I Giochi del Cuore - il blog di Cor et Amor

ORDINA IL MANUALE

Grazie dell'attenzione

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza - il blog di Cor et Amor