Home » il diario dei giochi » le pagine 2014 » 3 Novembre 2014 I Giochi del Cuore a Valpelline e Doues (AO)

3 Novembre 2014 I Giochi del Cuore a Valpelline e Doues (AO)

Primo incontro del corso su I Giochi del Cuore per le Scuole dell’infanzia di Valpelline e Doues (AO). E’ stato possibile attivare il corso grazie alla partecipazione delle biblioteche locali.  Le insegnanti di entrambe le 

scuole hanno già svolto l’incontro con Sandra Conte con cui collaboro nello svolgimento del progetto I Giochi del Cuore.

VALPELLINE

Cosa dire di questo gruppo di bambini… “stupendo”. Nella loro semplicità i bambini dell’infanzia di Valpelline hanno partecipato a tutti i giochi proposti con interesse ed attenzione. Anche l’insegnante ha seguito attivamente l’intervento. Nonostante lo spazio ristretto è stato possibile svolgere tutti i giochi che avevo previsto. Complimenti a Noà (5 anni) per le diverse proposte ludiche che ha posto, indice di una buona capacità di collegare il gioco all’argomento trattato.

DOUES

E’ stato molto entusiasmante per me iniziare  questo nuovo corso a Doues. Il paese è incantevole, così come le insegnanti, che si vede come svolgono il proprio lavoro con passione e tanto amore verso i bambini. La maggior parte dei bambini dell’infanzia di Doues ha seguito completamente l’intero intervento, solamente alcuni più piccolini,  intimiditi dalla nuova figura (IO), hanno preferito iniziare osservando le attività svolte per poi inserirsi gradualmente nei giochi. Qualche bambina ha invece bisogno di allenarsi ad essere più presente, ma sono sicuro che, giocando lezione dopo lezione, si potranno vedere dei buoni risultati.

Ho invitato i genitori dei bambini di entrambe le scuole a proseguire l’allenamento a I Giochi del Cuore anche a casa dedicando almeno 5 minuti al giorno a giocare ad uno dei giochi svolti in classe, oppure di crearne di nuovi, ma sempre attinenti alla tematica trattata in ogni intervento. Le insegnanti faranno lo stesso riproponendo durante la settimana alcuni dei giochi svolti durante la lezione odierna.  

Buona settimana bambini.

Ci vediamo il prossimo martedì.

Luca Nardi

Giochinsieme

Giochinsieme - il blog di Cor et Amor

Giocopedia della Gentilezza

Giocopedia della Gentilezza - il blog di Cor et Amor

Associazione Culturale

Associazione Culturale - il blog di Cor et Amor

I Giochi del Cuore

I Giochi del Cuore - il blog di Cor et Amor

ORDINA IL MANUALE

Grazie dell'attenzione

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza - il blog di Cor et Amor