Home » il diario dei giochi » le pagine 2016 » 4 aprile la gentilezza é anche questione di meraviglia

4 aprile la gentilezza é anche questione di meraviglia

4 aprile  la gentilezza é anche questione di meraviglia - il blog di Cor et Amor

Cos'é che rende speciale, col cuore e con la testa, un gesto gentile, una parola gentile, un'azione gentile? La meraviglia che crea nella persona che le riceve. La meraviglia,

 impiegata con gentilezza, consente di suscitare uno stupore positivo nelle persone, proprio come riportano dizionari ed enciclopedie in alcune definizioni. Le persone gentili, col cuore e con la testa, sono capaci di vedere tutto ciò che le circonda con gli occhi pieni di meraviglia, oltre che essere capaci a trasformare ogni cosa in meraviglia. Se pensate di non essere capaci, siate tranquilli, saper usare e vedere la meraviglia, così come ogni altro aspetto della gentilezza, é solo questione di allenamento. Possiamo allenarci a giocare a calcio, a giocare a pallavolo, a cucinare dolci, ad imparare l'inglese...ma possiamo allenarci anche a meravigliarci ed ameravigliare. Ci sono moltissimi Giochi della Gentilezza che consentono di allenare a vedere la meraviglia, uno semplice consiste nel prendere un oggetto alla volta e chiedersi cosa ha di meraviglioso? Trovando ogni volta una o più risposte meravigliose. Le persone gentili sanno trovare la meraviglia anche in oggetti o situazioni che all'apparenza sembrano essere poco gentili, ma é solo questione di punti di vista, spetta a ciascuno di noi la scelta di ciò che veramente vogliamo vedere o pensare. Creare meraviglia lo sanno fare i maghi ed  anche le persone gentili, creando sorpresa e stupore in ciò che fanno per fare stare bene le persone che le circondano.

Provate a dire un ti voglio bene ad una persona che non se lo aspetta ed a cui tenete particolarmente ed osservate la sua reazione, sicuramente sarà piena di meraviglia, regalate un croissant ad un collega di lavoro o ad un compagno di classe nel giorno del suo compleanno, in modo inaspettato, vedrete la meraviglia che si genera da un semplice gesto gentile. Vuoi giocare ad allenarti a creare meraviglia? Se sei un insegnante prova giocare a rendere la tua lezione meravigliosa, se sei un genitori gioca a stupire i tuoi figli in ogni momento della giornata che trascorri con loro, se sei in allenatore sportivo gioca a creare meraviglia in ogni esercizio che proponi.

Creare meraviglia consente di fare stare bene sia chi la crea, sia chi la riceve. 

E voi utenti del blog di Cor et Amor quando avete ricevuto o creato un'azione gentile che vi ha meravigliato o che ha meravigliato?  

 

La gentilezza é saper vedere tutto ciò che ci circonda con gli occhi pieni di meraviglia. 

 

Luca Nardi

commenti (0)

Giochinsieme

Giochinsieme - il blog di Cor et Amor

Giocopedia della Gentilezza

Giocopedia della Gentilezza - il blog di Cor et Amor

Associazione Culturale

Associazione Culturale - il blog di Cor et Amor

I Giochi del Cuore

I Giochi del Cuore - il blog di Cor et Amor

ORDINA IL MANUALE

Grazie dell'attenzione

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza - il blog di Cor et Amor