Home » il diario dei giochi » le pagine 2015 » 4 Dicembre I Giochi della Gentilezza in mensa con la 3 A e B dell'Olivetti

4 Dicembre I Giochi della Gentilezza in mensa con la 3 A e B dell'Olivetti

4 Dicembre I Giochi della Gentilezza in mensa con la 3 A e B dell'Olivetti - il blog di Cor et Amor

ATTIVITA’  SVOLTA: corso I Giochi della Gentilezza

DURATA: 2 ore (1 ora per ogni classe)

ETA' PARTECIPANTI: 8 anni

AMBIENTE: mensa

LUOGO DI SVOLGIMENTO: scuola primaria Adriano Olivetti di Ivrea (TO)

DESCRIZIONE: nel quarto intervento del corso su I Giochi della Gentilezza a Scuola ho trattato la gentilezza durante il momento della mensa. Per contestualizzare maggiormente I Giochi della Gentilezza ho svolto le attività ludiche nella sala mensa della scuola. I Giochi della Gentilezza proposti hanno trattato le conoscenze gentili riguardanti l'importanza di muoversi lentamente quando si mangia, essere attenti nel momento in cui mangiamo, saper essere presenti ed ascoltare quando dialoghiamo con qualcuno a tavola. Il materiale che ho impiegato per lo svolgimento di alcuni Giochi della Gentilezza é consistito in piatti di carta e posate di plastica (cucchiaini). A conclusione dell'intervento, parlando con un insegnante di classe, é emerso quanto sarebbe importante per i bambini avere tempi più dilatati per mangiare, con calma,  il proprio pranzo a scuola. Generalmente, in uno stile di vita gentile, un pasto andrebbe mangiato lentamente, ma anche la gentilezza a volte ha le sue eccezioni per renderla coerente con il contesto in cui viviamo; la gentilezza può essere adattata nella forma, mantenendo però una coerenza con i suoi principi. Il riscontro con i bambini é stato positivo. L'unico gioco in cui hanno avuto difficoltà é stato quello di spostare la sedia in perfetto silenzio, quando si alzano e si siedono prima del pranzo ed alla sua conclusione, a questo proposito li ho invitati a riprovarci anche durante il momento della mensa scolastica, per riuscire a raggiungere l'obiettivo del gioco.

RINGRAZIAMENTI: grazie ai bambini per l'impegno dimostrato ed agli insegnanti di classe per l'attenzione, grazie alle scodellatrici della mensa per la disponibilità.   

 

“Mangio bene, mangio gentilmente.” 

 

Luca Nardi   

commenti (0)

Giochinsieme

Giochinsieme - il blog di Cor et Amor

Giocopedia della Gentilezza

Giocopedia della Gentilezza - il blog di Cor et Amor

Associazione Culturale

Associazione Culturale - il blog di Cor et Amor

I Giochi del Cuore

I Giochi del Cuore - il blog di Cor et Amor

ORDINA IL MANUALE

Grazie dell'attenzione

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza - il blog di Cor et Amor