Home » il diario dei giochi » le pagine 2014 » 4 e 5 Dicembre 2014 ad Oglianico la gentilezza in mensa e nell’intervallo

4 e 5 Dicembre 2014 ad Oglianico la gentilezza in mensa e nell’intervallo

Le cinque classi della scuola primaria di Oglianico hanno svolto il quarto intervento del corso su I Giochi della Gentilezza durante il quale ho proposto alcuni spunti di come poter vivere con gentilezza i momenti 

della mensa e dell’intervallo a scuola. Per quanto concerne il momento della mensa i bambini hanno svolto alcuni giochi con l’impiego dei piatti di carta, durante i quali è stata allenata l’attenzione a tavola.  Per quanto riguarda il momento dell’intervallo i bambini hanno partecipato a tre giochi attinenti la condivisione del gioco con tutti i compagni, l’accettazione del risultato e la capacità di trasformare oggetti semplici, come una penna, in un giocattolo e quindi saper inventare nuovi giochi.

Le classi 1°, 2°, 3° e 4° hanno svolto giochi pressoché simili, mentre alla classe 5° ho proposto alcune attività ludiche differenti ma sempre finalizzate a trasmettere le stesse conoscenze gentili.

Al fine di accrescere l’attenzione e quindi la partecipazione ai giochi della gentilezza da parte dei bambini della classe quarta, con l’insegnante di classe, abbiamo deciso di provare a dividere la classe in due gruppi e fare svolgere ad ogni gruppo 45’ di intervento, anziché 1 ora tutti insieme. Mentre un gruppo sarà in palestra a svolgere I Giochi della Gentilezza l’altro sarà in classe con l’insegnante a fare lezione. Per dare qualità all’attività svolta e far si che i bambini possano beneficiarne, in termini di conoscenze gentili acquisite, sono ben felice di donare mezz’ora del mio tempo a questa classe.  Con questa organizzazione, il riscontro è stato positivo, ogni gruppo ha svolto molti più giochi in 45’ minuti rispetto agli interventi da 1 ora delle volte scorse a cui ha partecipato l’intera classe. La classe 4° riprenderà a seguire gli interventi su I Giochi della Gentilezza, unita, quando riscontreremo con l’insegnante un costante miglioramento dell’attenzione tra compagni di classe.

Mi complimento con gli insegnanti della scuola primaria di Oglianico per l’impegno che mettono per trasmettere conoscenze di testa e di cuore ai bambini. I bambini della scuola primaria di Oglianico sono molto fortunati a beneficiare di un team docenti motivato e che sa trasmettere loro tanti stimoli, sono entusiasta di poter collaborare con questo gruppo di insegnanti.

Buona settimana giocosa a tutti.

Luca Nardi  

Giochinsieme

Giochinsieme - il blog di Cor et Amor

Giocopedia della Gentilezza

Giocopedia della Gentilezza - il blog di Cor et Amor

Associazione Culturale

Associazione Culturale - il blog di Cor et Amor

I Giochi del Cuore

I Giochi del Cuore - il blog di Cor et Amor

ORDINA IL MANUALE

Grazie dell'attenzione

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza - il blog di Cor et Amor