Home » il diario dei giochi » le pagine 2016 » 4 e 5 Marzo conclusione corso e condivisione con le famiglie

4 e 5 Marzo conclusione corso e condivisione con le famiglie

 - il blog di Cor et Amor Seminario su I Giochi della Gentilezza con Mamma e/o Papà con i bambini delle 5 di Pont 4 Immagini

ATTIVITA’ SVOLTA: corso su I Giochi della Gentilezza  e seminario su I Giochi della Gentilezza con Mamma e/o Papà

DURATA: due ore (classe 5°A e 5°B scuola primaria) relative all'ultimo intervento in classe e 2 ore 

 

di condivisione con le famiglie dei bambini.

ETA' PARTECIPANTI:  10 anni

AMBIENTE:  aula (corso) e salone pluriuso (seminario)

LUOGO DI SVOLGIMENTO:  scuola primaria Pont Saint Martin (AO)

DESCRIZIONE: corso ho tenuto l'ultimo intervento del corso su I Giochi della Gentilezza con i bambini delle classi 5°A e 5°B  della scuola primaria di Pont Saint Marti facendo conoscere loro tutti e 19 i petali del fiore della Gentilezza (le 19 caratteristiche gentili). Per verificare se i bambini avessero imparato a conoscere in profondità I Giochi della Gentilezza ho proposto loro alcuni giochi ed alcune letture, chiedendogli successivamente di riconoscere quale caratteristica della gentilezza trasmettessero; il riscontro é stato molto positivo.

Oggi é stata la prima volta che ho tenuto un pezzo di lezione in francese, leggendo ai bambini  un racconto sulla generosità.  

I bambini della 5°A mi hanno colpito positivamente per avere portato a termine, autonomamente, durante la settimana, un Gioco della Gentilezza riguardante l'unanimità che non erano riusciti a concludere nell'ultimo incontro. 

seminario nell'ottica di condividere con le famiglie quanto svolto dai bambini di 5A e 5B della primaria di Pont Siant Martin durante il corso su I giochi della Gentilezza, ho tenuto un seminario su I Giochi della Gentilezza con Mamma e/o Papà, organizzato dall'associazione culturale Cor et Amor, a cui hanno partecipato 3 famiglie. Durante le 2 ore di gioco bambini e genitori hanno appreso diverse conoscenze gentili adattate al contesto famigliare. Ritengo checondividere con le famiglie quanto svolto a scuola coi bambini, su I Giochi della Gentilezza, sia un momento importante sia in termini di trasparenza che di continuità. L'interazione scuola-famiglia é fondamentale per una crescita gentile dei bambini. Al termine del seminario ciascun partecipante ha condiviso la conoscenza gentile che maggiormente lo ha interessato. Attenzione, memoria e bellezza sono state quelle che hanno avuto un miglior riscontro. 

RINGRAZIAMENTI: grazie bambini per la partecipazione e per l'interesse, grazie ai genitori per la fiducia e grazie alle insegnanti per la collaborazione.

 

Circondiamo di gentilezza i bambini, a scuola ed in famiglia, per il loro benessere.

 

Luca Nardi   

commenti (0)

Giochinsieme

Giochinsieme - il blog di Cor et Amor

Giocopedia della Gentilezza

Giocopedia della Gentilezza - il blog di Cor et Amor

Associazione Culturale

Associazione Culturale - il blog di Cor et Amor

I Giochi del Cuore

I Giochi del Cuore - il blog di Cor et Amor

ORDINA IL MANUALE

Grazie dell'attenzione

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza - il blog di Cor et Amor