Home » il diario dei giochi » le pagine 2014 » 6 Aprile 2014 I Giochi della Gentilezza con mamma e/o papà a Bosconero

6 Aprile 2014 I Giochi della Gentilezza con mamma e/o papà a Bosconero

 - il blog di Cor et Amor I Giochi della Gentilezza con Mamma e/o Papà a Bosconero (TO) 5 Immagini

Il Comitato Genitori "Albero Amico"  della Scuola primaria di Bosconero (TO) ha organizzato I Giochi della Gentilezza con mamma e/o papà rivolto ai bambini di Bosconero ed ai loro genitori. Hanno partecipato al 

seminario 19 bambini  con i propri genitori (complessivamente 50 persone circa). Il seminario si é svolto presso il locale dell'oratorio di Bosconero adiacente alla scuola media. Visto il consistente numero di partecipanti ho optato per svolgere il seminario seduti a terra, nella posizione del Cerchio degli Amici. Questa scelta per comodità di esposizione e per facilitare lo svolgimento dei I Giochi della Gentilezza a livello spaziale. Per tutte le famiglie partecipanti quello di oggi é stato un momento di autoriflessione, ognuno a conclusione del seminario ha partato a casa dentro il proprio cuore la conoscenza degli aspetti della gentilezza che si sentiva più vicini. Durante I Giochi della Gentilezza i bambini ed i genitori hanno avuto la possibilità di scambiarsi e condividere parole, movimenti ed azioni gentili giocando insieme. Ho visto negli occhi dei bambini la contentezza di giocare insieme ai propri genitori, la gentilezza per i genitori é anche questo, trovare il tempo per trascorrere dei momenti di gioco con i propri figli, momenti in cui attenzione e divertimento si incontrano a beneficio della crescita serena del bambino e dei rapporti famigliari. Le famiglie partecipanti hanno giocato riscoprendo diversi aspetti della gentilezza tra cui: la conoscenza della stessa gentilezza, i comportamenti gentili ed alcune virtù gentili (quelle trattate durante il seminario sono state: l'attenzione, la bellezza, l'empatia, laverità, la memoria). La gentilezza, quella con il cuore e con la testa, é importante coltivarla, allenandosi a viverla ogni giorno, anche giocando; questo é uno dei messaggi di cui I Giochi della Gentilezza sono portatori. A conclusione del seminario ho consegnato a tutti i bambini partecipanti l'attestato di famiglia Giocosa e Gentile. 

Ringrazio il Comitato Gentiori Albero Amico di Bosconero (TO) per la fiducia dimostrata e le famiglie partecipanti per l'interesse verso I Giochi della Gentilezza.

Luca Nardi

 

Giochinsieme

Giochinsieme - il blog di Cor et Amor

Giocopedia della Gentilezza

Giocopedia della Gentilezza - il blog di Cor et Amor

Associazione Culturale

Associazione Culturale - il blog di Cor et Amor

I Giochi del Cuore

I Giochi del Cuore - il blog di Cor et Amor

ORDINA IL MANUALE

Grazie dell'attenzione

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza - il blog di Cor et Amor