Home » diario e racconti » le pagine 2017 » 6 Dicembre 2017 Seminari su I Giochi della Gentilezza a Romano C.se

6 Dicembre 2017 Seminari su I Giochi della Gentilezza a Romano C.se

 - il blog di Luca Nardi I seminari su I Giochi della Gentilezza per l'attenzione ed i ricordi svolti dalla 2 e 4. 3 Immagini

Le classi 2° e 4° della Scuola Primaria di Romano C.se hanno scelto di svolgere, per questo anno scolastico, i seminari dei Giochi della Gentilezza rispettivamente sull'attenzione ed i ricordi. 

Classe 2° ha trattato l'attenzione, la conoscenza più importante della gentilezza. Alla domanda "cos'é per voi l'attenzione?" La maggior parte dei bambini ha risposto "ascoltare" e "sicurezza". Ragionando innieme sono emerse ulteriori parole, quali il tempo, l'osservazione, la curiosità e la memoria. Durante le due ore di seminario i bambini hanno conosciuto, con specifici Giochi della Gentilezza, il tempo, l'ascolto, la curiosità e l'osservazione. Ad esempio trattando il tempo i bambini hanno prima conosicuto come contarlo e percepirlo e succevimante il collegamento tra tempo e gentilezza; dedicare del tempo ad una persona significa riconoscerle importanza. Alla domanda "a chi dedicate maggiormente il vostro tempo?", i bambini hanno richiesto di fare una distinzione tra il tempo durante la settimana ed il tempo nel fine settimana; durante la settimana hanno risposto "i compagni di classe", mentre il fine settimana "i famigliari"; per questa ragione é importante che i bambini vivano un rapporto sereno coi propri compagni di classe quando sono a scuola, perché é con loro che trascorrono la maggior parte del tempo. Tutti i bambini sono stati molto partecipi. Grazie. 

Classe 4°  all'inizio abbiamo svolto un breve ripasso degli argomenti trattati durante i seminari svolti gli anni precedenti, per poi addentrarci nei ricordi.  I bambini della 4° quando erano al 1° anno avevano trattato la gentilezza, per proseguire l'anno successivo con l'attenzione, quello dopo ancora la collaborazione e quat'anno i ricordi. Mi ha fatto piacere che i bambini si siano ricordati quanto svolto insieme gli anni precedenti. Due ore in un anno possono sembrare poche, ma se gli argomenti sono validi e la modalità con cui vengono proposti lo é altrettano, lasciano un buon ricordo nei bambini. Durante la prima parte del seminario i bambini con I Giochi della Gentilezza hanno conosciuto differenti modalità "pratiche" per memorizzare numeri, lettere, simboli, posizioni, tutte conoscenze utili per comprendere meglio il collegamento tra ricordi (memoria) e gentilezza. Attraverso la gentilezza possiamo lasciare un bel ricordo alle persone che ci circondano, oppure ci ricordiamo delle persone gentili in quanto hanno lasciato in noi delle emozioni positive. Nella seconda parte gli alunni hanno svolto due Giochi della Gentilezza, riguardanti la memoria futura (per cosa vorrebbero essere ricordati di gentile dai propri compagni) ed il "segno gentile" che ciascuno ha lasciato nel cuore e nella mente dei propri compagni. Sono stati giochi emozionanti, molti alunni hanno condiviso con spontaneità i propri pensieri e le proprie emozioni gentili verso i propri amici di classe. Il riscontro é stato molto positivo, ogni bambini ha dimostrato di conservare un bel ricordo gentile per ciascun compagno di classe.  Grazie a tutti i bambini di 4° per il bel seminario svolto insieme.  

I seminari su I Giochi della Gentilezza (ciascuno tratta una differente conoscenza gentile), della durata di 2 ore ciascuno, sono ad offerta libera per consentire a tutte le classi di accedere alle conoscenze generali sulla gentilezza. Grazie alle famiglie dei bambini della primaria di Romano per l'offerta e grazie alle insegnanti per la fiducia.  

 L'attenzione che dai permette di generare dei bei ricordi. 

Luca Nardi 

  

Leggi l'attività che propongo agli Asili Nido, alle Scuole dell'infanzia ed alle Scuole Primarie I GIOCHI DELLA GENTILEZZA PER STARE BENE A SCUOLA. 

Il Gioco della Gentilezza Tieni il Tempo
commenti (0)

rubrica GIOCHI e GENTILEZZA

rubrica GIOCHI e GENTILEZZA - il blog di Luca Nardi

racconta la tua esperienza di gentilezza

rubrica GIOCHI e GENTILEZZA - il blog di Luca Nardi

racconti sulla gentilezza condivisi dagli utenti

Giocopedia della Gentilezza

Giocopedia della Gentilezza - il blog di Luca Nardi

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza - il blog di Luca Nardi

I Giochi del Cuore

I Giochi del Cuore - il blog di Luca Nardi

ORDINA IL MANUALE

Grazie dell'attenzione

Seguimi su Instagram

Seguimi su Instagram - il blog di Luca Nardi

Seguimi su Twitter

Seguimi su Twitter - il blog di Luca Nardi