Home » il diario dei giochi » le pagine 2014 » 6 Febbraio 2014 I Giochi del Cuore a Burolo ed all’asilo di Quassolo

6 Febbraio 2014 I Giochi del Cuore a Burolo ed all’asilo di Quassolo

Proseguono  gli interventi dei I Giochi del Cuore ed I Giochi del Cuore Baby  presso la Scuola dell’Infanzia di Burolo (To) e l’asilo nido di Quassolo (To).

 

A Burolo (To)

 I bambini si sono divertiti a giocare con i cuscini di gomma piuma, i piatti ed i cambi di conduzione. Il gioco introduttivo è stato centrato sul cambio di conduzione, ogni volta che suonavo il darbuka i bambini si muovevano liberamente nello spazio a disposizione mentre quando interrompevo  il suono i bambini si fermavano, lo stesso gioco è stato condotto da alcuni bambini con un grande successo, tant è che tutti i bambini volevano condurre il gioco; purtroppo per motivi di tempo solamente alcuni bambini hanno potuto provare a condurre il gioco, ho  comunque spiegato loro che ci sarebbero stati altri giochi in cui avrebbero potuto provare il ruolo di conduttore. A seguire ho proposto una serie di giochi caratterizzati dall’utilizzo dei cuscini  imbottiti con gomma piuma, che la scuola dell’infanzia di Burolo ha a disposizione. Ad ogni bambino ho consegnato un cuscino  con cui hanno iniziato a giocare alla “lotta col cuore”; ogni  bambino si è divertito a giocare con il proprio cuscino, lottando in diverse posizioni ed in piena sicurezza. Ho poi proposto il gioco Passacuscino per allenare la condivisione ed il gioco dell’Ordine per allenare a mettere a posto un ambiente al termine di un gioco. Dopo avere proposto altri giochi con i cuscini ho concluso l’intervento con un gioco con i piatti di carta. Poiché è quasi tempo di carnevale ho pensato di trasformare i piatti in maschere  capaci di modificare l’espressione del volto di ogni bimbo a seconda della situazione descritta.

Ho riscontrato che rispetto l’incontro precedente  i bambini hanno preso maggior confidenza ed aumentato il proprio tempo di attenzione alle attività proposte.

Bambini grazie per la bella ora di gioco trascorsa insieme. Ci vediamo la prossima settimana.

 

Luca Nardi

 

 

 

 

A Quassolo (To)

 Rispetto al primo incontro i bambini dell’asilo di Quassolo hanno iniziato a concedermi sin da subito più fiducia  lasciandosi coinvolgere  nei giochi proposti. Inizialmente mi ero impostato un intervento centrato su i piatti di carta, ma quando giochi con i bambini è importante cogliere gli input che ti inviano e saperli interpretare. Infatti uno dei bambini dopo un gioco introduttivo con il darbuka è andato a prendere uno dei cuscini di varie forme che erano presenti  nel salone ed è così che ho rivoluzionato completamente il mio intervento, centrandolo sui cuscini  (3 di questi erano a forma di ponte). Da questa scelta sono nati dei giochi bellissimi come il Ponte dei Cuscini su cui i bambini hanno camminato uno alla volta,  tenuti per mano da me e dalla loro insegnante; hanno attraversato il ponte con sicurezza e con grande equilibrio, oppure il gioco del Costruisci Muro, in cui i bambini (di 2 anni) hanno spostato e costruito insieme un muro di cuscini e di forme geometriche sagomate, per poi abbatterlo tutti insieme. E’ stato bello anche giocare a camminare veloce e poi a correre in mezzo ai cuscini ed alle figure geometriche sagomate che avevo sparso per tutta la palestra. Devo dire che questo intervento con i cuscini è stato un successo, tutti i bambini hanno partecipato a tutti i giochi, qualcuno più autonomamente, altri con me  vicino  o con la maestra Sonia, che ringrazio per la collaborazione nello svolgimento delle attività che propongo.

Anche questa volta l’intervento si è concluso con un piccolo saluto di gruppo.

Grazie bambini per il bellissimo riscontro che state dando ai I Giochi del cuore Baby. Ci vediamo la prossima settimana per svolgere nuovi e coinvolgenti giochi.

 

Luca Nardi

Giochinsieme

Giochinsieme - il blog di Cor et Amor

Giocopedia della Gentilezza

Giocopedia della Gentilezza - il blog di Cor et Amor

Associazione Culturale

Associazione Culturale - il blog di Cor et Amor

I Giochi del Cuore

I Giochi del Cuore - il blog di Cor et Amor

ORDINA IL MANUALE

Grazie dell'attenzione

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza - il blog di Cor et Amor