Home » il diario dei giochi » le pagine 2016 » 6 Maggio a Coassolo T.se riprende il corso di calcio giocato con gentilezza

6 Maggio a Coassolo T.se riprende il corso di calcio giocato con gentilezza

 - il blog di Cor et Amor Corso calcio: lo sport giocato con i giochi della gentilezza 19 Immagini

ATTIVITA’ SVOLTA: corso di Calcio giocato con I Giochi della Gentilezza 

DURATA: 1 ora e 45 minuti

AMBIENTE: campo da calcio

LUOGO DI SVOLGIMENTO: campo da calcio di Coassolo T.se

DESCRIZIONE: durante il primo incontro del corso di calcio, giocato con I Giochi della Gentilezza, ho trattato le parole gentili, i movimenti gentili, la percezione del tempo e l'ordine. I Giochi della Gentilezza riguardanti le parole gentili hanno consentito ai bambini partecipanti di allenarsi nel scambiarsi i complimenti durante il gioco e di conoscere la forza che genera la pronuncia delle parole gentili durante un'azione di gioco. Tra I Giochi della Gentilezza che ho proposto, per allenare le parole gentili, RIGORI A PAROLE . Ho fatto conoscere la percezione del tempo durante il gioco perché allena l'attenzione dei giocatori e consente loro di essere presenti, anche con la mente, durante il gioco; la gentilezza é saper dare attenzione oltre che alle persone anche a ciò che facciamo. Come hanno detto correttamente i bambini, durante un momento di riflessione, il tempo é presente all'inizio ed alla fine di una partita di calcio, durante i tempi di recupero e durante l'intervallo del primo tempo.  Inoltre i bambini si sono allenati a prestare attenzione all'ordine delle cose (palloni e davantini); l'ordine delle cose, favorisce anche l'ordine e la chiarezza delle idee, rispettando contemporaneamente l'ambiente di gioco. Nella partita conclusiva ho previsto, tra un tempo e l'altro, un momento in cui ogni giocatore ha condiviso con gli altri  una caratteristica che gli é piaciuta di se stesso, durante il gioco; anche questo é un gioco per allenare le parole gentili. Nella partita i bambini hanno giocato serenamente, divertendosi e comunicando in modo gentile (senza alcun intervento da parte mia); sono felice di questo bel riscontro. 

RINGRAZIAMENTI: grazie bambini per la partecipazione e l'attenzione dimostrata, grazie ai genitori di Coassolo T.se per la fiducia e grazie all'associazione culturale Cor et Amor per avermi consentito di vivere questa bella esperienza di gentilezza. 

 

Le parole gentili aprono il cuore dei giocatori. 

 

Luca Nardi   

commenti (0)

Giochinsieme

Giochinsieme - il blog di Cor et Amor

Giocopedia della Gentilezza

Giocopedia della Gentilezza - il blog di Cor et Amor

Associazione Culturale

Associazione Culturale - il blog di Cor et Amor

I Giochi del Cuore

I Giochi del Cuore - il blog di Cor et Amor

ORDINA IL MANUALE

Grazie dell'attenzione

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza - il blog di Cor et Amor