Home » il diario dei giochi » le pagine 2014 » 6 Marzo 2014 I Giochi del Cuore a Parella e I Giochi del Cuore Baby a Quassolo

6 Marzo 2014 I Giochi del Cuore a Parella e I Giochi del Cuore Baby a Quassolo

Mattinata di I Giochi del Cuore ed I Giochi del Cuore Baby rispettivamente presso la Scuola dell'Infanzia di Parella (TO) e l'Asilo Nido di Quassolo (TO). 

Scuola Infanzia Parella  (TO)

Oggi é stato il primo incontro del corso su I Giochi del Cuore a cui ha aderito la Scuola dell'Infanzia di Parella. Il primo intervento é stato caratterizzato dallapresentazione visiva e dalla tematica "sul Cuore" che é stato trattato sottoforma di gioco a livello di ritmo e di affetto. Ad affiancarmi durante questa lezione ci sono stati i due bambini cuore (i due cuscini a forma di cuore con le braccia) che sono stati coinvolti nello svolgimento di alcuni giochi di movimento. Per quanto concerne la presentazione visiva che propongo attraverso il gioco riscontro che i bambini dai 3 ai 5 anni usano senza problemi lo sguardo  a livello di comunicazione, di espressione e di comprensione. Lo svolgimento di giochi visivi contribuisce ad acquisire maggiore consapevolezza dell'esistestanza e del funzionamento di questo senso di cui disponiamo.  Tutti i bambini hanno partecipato con spontaneità ai giochi sull'affetto proposti, sarebbe splendido se questa naturalezza nell'esprimere affetto fosse conservata anche nel corso di tutta la vita, sono sicuro che "allenandosi", anche attraverso il gioco, si possa ambire al raggiungimento di questo obiettivo. Sono soddisfatto dall'attenzione e della partecipazione dimostrata dai bambini e sicuro che ci sono i presupposti per svolgere un bel corso su I Giochi del Cuore.

A presto bambini, buon gioco.

Luca Nardi

 

Asilo Nido di Quassolo (TO)

Sono sempre più stupito di come i bambini di due anni dell'asilo di Quassolo (TO) rispondano in modo più che positivo a I Giochi del Cuore Baby che propongo loro. Oggi i bambini hanno partecipato a I Giochi del Cuore con l'impiego dei fogli di carta di giornale. Sono diventati bravissimi a passarsi e scambiarsi gli oggetti con sempre più semplicità sia a livello motorio che decisionale. Con i fogli di giornale sono riusciti a svolgere alcuni dei giochi che propongo ai bambini dai 3 anni in su... come per esempio costruire Il Ponte che Unisce. Inoltre i bambini si sono divertiti tantissimo a creare con i fogli di giornale dei coriandoli che poi hanno lanciato liberamente per aria ed alla fine giocare al gioco del pulisci stanza.

Complimenti di cuore bambini, siete bravissimi.

Ci vediamo la prossima settimana.

Luca Nardi 

Giochinsieme

Giochinsieme - il blog di Cor et Amor

Giocopedia della Gentilezza

Giocopedia della Gentilezza - il blog di Cor et Amor

Associazione Culturale

Associazione Culturale - il blog di Cor et Amor

I Giochi del Cuore

I Giochi del Cuore - il blog di Cor et Amor

ORDINA IL MANUALE

Grazie dell'attenzione

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza - il blog di Cor et Amor