Home » il diario dei giochi » le pagine 2014 » 6 Marzo 2014 La 4°B di Banchette (TO) conosce I Giochi della Gentilezza

6 Marzo 2014 La 4°B di Banchette (TO) conosce I Giochi della Gentilezza

La 4°B della scuola primaria di Banchette ha conosciuto I Giochi della Gentilezza prestando molta attenzione all'attività proposta e partecipazione nei giochi svolti. Mi ha fatto particolarmente piacere la 

presenza della maestra Vera che anche se non era in turno é voluta fermarsi lo stesso per seguire e condividere il seminario I Giochi della Gentilezza con la sua classe. Con la classe 4°B ho voluto integrare  il seminario con un elemento, creando durante un gioco un collegamento tra la conoscenza dei tre modi principali per esprimere la gentilezza (azioni, parole e movimenti) con situazioni concrete facenti riferimento alla quotidianità. Questo sicuramente é un valore aggiunto in quanto permette ai bambini di avere dei riferimenti ancora più concreti. I Giochi della Gentilezza infatti propongono una caratteristica importante che é quella di rendere pratici, attraverso il gioco, dei concetti teorici. Dopo avere introdotto gli elementi per esprimere, per riconoscere e per vivere la gentilezza ho voluto fare conoscere alla 4°B le seguenti virtù gentili (i petali del fiore della gentilezza): l'attenzione, la verità, la generosità e la tenacia. Poiché ho riscontrato una buona maturità nei bambini della 4° B di Banchette ho voluto fare vedere loro, alla lim, un video preso da youtube su Nick Vujicic, come  grande esempio di tenacia. Un video che potrebbe apparire "forte" ma che sicuramente ha fatto riflettere i bambini sull'importanza di saper andare oltre le difficoltà. E' importante che i bambini di oggi sappiano che devono credere nei propri obiettivi senza arrendersi davanti alla prima sconfitta e senza lasciarsi condizionare negativamente da fattori esterni che possono presentarsi durante la vita. La gentilezza verso se stessi é anche sapere che ognuno di noi ce la può fare, basta volerlo. Invito gli insegnanti e le famiglie, che leggono questa recensione, in un momento di crisi economica e sociale come quello che stiamo vivendo, a trasmettere ai propri bambini la forza ed il coraggio nel cercare e nel perseguire i piccoli ed i grandi obiettivi che si possono porre. 

La 4°B di Banchette é una bella classe, molto sensibile e sono sicuro che possono diventare un bell'esempio di Gentilezza. Al termine del seminario ho consegnato all'insegnante di classe l'attestato di Classe Gentile. 

 

Bambini grazie per l'interesse dimostrato e buona gentilezza.

 

Luca Nardi

Giochinsieme

Giochinsieme - il blog di Cor et Amor

Giocopedia della Gentilezza

Giocopedia della Gentilezza - il blog di Cor et Amor

Associazione Culturale

Associazione Culturale - il blog di Cor et Amor

I Giochi del Cuore

I Giochi del Cuore - il blog di Cor et Amor

ORDINA IL MANUALE

Grazie dell'attenzione

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza - il blog di Cor et Amor