Home » il diario dei giochi » le pagine 2015 » 6 Ottobre 2015 I Giochi della Gentilezza e dell'Attenzione alla primaria diDoues

6 Ottobre 2015 I Giochi della Gentilezza e dell'Attenzione alla primaria diDoues

6 Ottobre 2015 I Giochi della Gentilezza e dell'Attenzione alla primaria diDoues - il blog di Cor et Amor

ATTIVITA’ SVOLTA: corsi su I Giochi della Gentilezza ed I Giochi dell'Attenzione

DURATA: 1 ora per classe

ETA' PARTECIPANTI:  I Giochi della Gentilezza (6 e 7 anni), I Giochi dell'Attenzione (8, 9 e 10 anni)

AMBIENTE: spazio pluriuso 

LUOGO DI SVOLGIMENTO: Scuola Primaria di Doues

DESCRIZIONE: il primo incontro dei corsi su I Giochi della Gentilezza ed I Giochi dell'Attenzione é stato un momento per riconoscersi e rispolverare alcune conoscenze gentili pregresse. Entrambe le pluriclassi avevano già svolto, negli anni passati, corsi su I Giochi del Cuore all'infanzia (i bambini di 1° e 2°) ed I Giochi della Gentilezza (i bambini di 3°, 4° e 5°), quindi i corsi di quest'anno rappresentano una continuità ed un approfondimento della conoscenza della Gentilezza già acquisite. Con i bambini di prima e seconda ho voluto impostare l'incontro sulle conoscenze gentili riguardanti l'ordine, la lentezza e la velocità. Saper giocare in modo ordinato rappresenta un bel modo per essere gentili sia verso i compagni di gioco che nei confronti dell'allenatore, mentre conoscere come potersi muovere o stare fermi durante un gioco é un modo gentile per essere consapevoli delle proprie abilità motorie. Tra I Giochi della Gentilezza che ho proposto  STRAPPO CARTA LENTAMENTE (pubblicato su Giocopediadellagentilezza.it). Con i bambini di 3°, 4° e 5° ho iniziato il corso su I Giochi dell'attenzione che consentirà loro di approfondire la conoscenza di questa importante caratteristica della gentilezza. L'obiettivo che ho posto ai bambini é stato quello di riuscire a svolgere 8 Giochi dell'Attenzione nell'ora a disposizione; alla fine sono riusciti a farne 7, ma sono stati ugualmente bravi e partecipi, sono certo che la prossima lezione con un pochino più di attenzione riusciranno a raggiungere l'obiettivo prefissato. 

RINGRAZIAMENTI: grazie alle insegnanti della scuola primaria di Doues che mi avete consentito di dare una continuità alle conoscenze gentili "seminate" gli scorsi anni e grazie ai bambini per l'entusiasmo con cui avete partecipato a I Giochi della Gentilezza proposti.

 

I fiori della gentilezza fioriranno se sapremo coltivarli con attenzione.” 

 

Luca Nardi   

 

commenti (0)

Giochinsieme

Giochinsieme - il blog di Cor et Amor

Giocopedia della Gentilezza

Giocopedia della Gentilezza - il blog di Cor et Amor

Associazione Culturale

Associazione Culturale - il blog di Cor et Amor

I Giochi del Cuore

I Giochi del Cuore - il blog di Cor et Amor

ORDINA IL MANUALE

Grazie dell'attenzione

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza - il blog di Cor et Amor