Home » il diario dei giochi » le pagine 2016 » 7 e 8 luglio la prima settimana di Estate Ragazzi a San Giusto C.se (TO)

7 e 8 luglio la prima settimana di Estate Ragazzi a San Giusto C.se (TO)

7 e 8 luglio la prima settimana di Estate Ragazzi a San Giusto C.se (TO) - il blog di Cor et Amor

ATTIVITA’ SVOLTA: coordinazione Estate Ragazzi

CONOSCENZE GENTILI ALLENATE: attenzione, staticità, collaborazione, sincronia, gratitudine, complimenti.

LUOGO DI SVOLGIMENTO: locali parrocchiali di San Giusto C.se

DESCRIZIONE: gli ultimi due giorni della prima settimana di Estate Ragazzi di San Giusto C.se sono trascorsi all'insegna del bel gioco. Ottima l'organizzazione degli animatori e dei preanimatori, che hanno riempito con entusiasmo le giornate dei bambini. Nella giornata di giovedì al mattino ho proposto ai bambini dai 6 ai 10 anni I Giochi della Gentilezza per allenare l'attenzione, nello specifico la "staticità". L'attenzione é anche saper controllare il proprio corpo. Nella giornata di venerdì al mattino i bambini hanno conosciuto ed allenato una sottocaratteristica della collaborazione: la "sincronia", mentre nel pomeriggio, giocando, insieme ai preanimatori, abbiamo letto e commentato la poesia "I bambini imparano quello che vivono". Ben fatto il Gioco a stazioni organizzato da animatori e preanimatori nel pomeriggio di giovedì, i bambini sono stati molto entusiasti nel parteciparvi. In queste giornate i bambini si sono allenati a dire "grazie" per le cose gentili che hanno ricevuto dagli animatori, dai preanimatori e dagli amici. "Grazie" é una parola gentile che riconosce alla persona a cui la diciamo di averci fatto stare bene, una parola umile  che ci ricorda che nulla é dovuto. Sono stati diversi i momenti di condivisione delle attività svolte coi bambini.

Sono molto soddisfatto del bel riscontro avuto da questa prima settimana di Estate Ragazzi.

RINGRAZIAMENTI: grazie bambini per la bella settimana trascorsa insieme, grazie a don Piero ed a don Luca per la loro presenza, grazie a tutti i preanimatori ed agli animatori per essere stati presenti, per la collaborazione e per avere contribuito insieme a rendere speciale per i bambini questa settimana di Estate Ragazzi, grazie ai genitori per la fiducia. 

 

“Con l'ascolto io  voglio trasmettere tutte le azioni buone che conosco e le lezioni divita che mi sono state insegnate, da persone che hanno avuto la voglia di insegnarmi qualcosa di buono." Sofia Daddamo e Giulia Camoletto (14 anni) 

 

Luca Nardi   

commenti (0)

Giochinsieme

Giochinsieme - il blog di Cor et Amor

Giocopedia della Gentilezza

Giocopedia della Gentilezza - il blog di Cor et Amor

Associazione Culturale

Associazione Culturale - il blog di Cor et Amor

I Giochi del Cuore

I Giochi del Cuore - il blog di Cor et Amor

ORDINA IL MANUALE

Grazie dell'attenzione

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza - il blog di Cor et Amor