Home » il diario dei giochi » le pagine 2015 » 7 Gennaio 2015 a Borgofranco "Non ti vedo ma ti riconosco"

7 Gennaio 2015 a Borgofranco "Non ti vedo ma ti riconosco"

7 Gennaio 2015 a Borgofranco "Non ti vedo ma ti riconosco" - il blog di Cor et Amor

DURATA: 1 ora per ogni classe

ATTIVITA’: corso su I Giochi della Gentilezza

BREVE DESCRIZIONE: durante l’ultimo incontro del corso ho proposto alle classi alcuni Giochi della Gentilezza sviluppati dagli stessi bambini, che si sono ispirati alle virtù gentili trattate nel secondo incontro. I Giochi della Gentilezza proposti hanno trasmesso ai bambini molteplici conoscenze gentili; i giochi allenavano la mente, il corpo ed il cuore.

INSEGNANTE: Rosanna S. (Classe 4°)

OSSERVAZIONI INSEGNANTE: il gruppo classe ha partecipato con grande interesse dimostrando di essere compatto.

INSEGNANTE: Onorina F. (Classe 2°B)

OSSERVAZIONI INSEGNANTI: alunni molto entusiasti e motivati nei confronti delle attività “nuove” che hanno favorito l’aggregazione nel gruppo anche dei compagni meno disponibili a collaborare. E’ molto positivo anche l’aspetto propedeutico che ogni gioco offre per affrontare in modo più coinvolgente percorsi didattici in classe.

RINGRAZIAMENTI: ringrazio i bambini della 4° e della 2°B per la partecipazione e per l’entusiasmo dimostrato durante gli interventi, sono sicuro che ognuno porterà nel proprio cuore le conoscenze gentili che ritiene più importanti ed utili per il proprio percorso di vita. Grazie alle insegnanti per l’interesse dimostrato e la condivisione del progetto su I Giochi della Gentilezza.  Grazie ai genitori per la condivisione del progetto e per avere giocato con i propri bambini.

COMUNICAZIONE GENITORI:  vi faccio un invito a proseguire ogni giorno il percorso ludico che avete cominciato con i vostri bambini. Sono sufficienti pochi minuti al giorno di gioco, in cui date loro attenzione, per lasciare una “porta comunicativa” sempre aperta con loro.  Vi aspetto al seminario su I Giochi della Gentilezza con Mamma e/o Papà che si svolgerà a Borgofranco d’Ivrea.

Luca Nardi

commenti (0)

Giochinsieme

Giochinsieme - il blog di Cor et Amor

Giocopedia della Gentilezza

Giocopedia della Gentilezza - il blog di Cor et Amor

Associazione Culturale

Associazione Culturale - il blog di Cor et Amor

I Giochi del Cuore

I Giochi del Cuore - il blog di Cor et Amor

ORDINA IL MANUALE

Grazie dell'attenzione

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza - il blog di Cor et Amor