Home » il diario dei giochi » le pagine 2016 » 7 Giugno I Giochi della Memoria con la classe 5°della primaria Ghersi di Genova

7 Giugno I Giochi della Memoria con la classe 5°della primaria Ghersi di Genova

 - il blog di Cor et Amor I Giochi della Memoria con la classe 5° della primaria Ghersi di Genova Pontedecimo 2 Immagini

ATTIVITA’ SVOLTA: seminario I Giochi della Memoria 

DURATA: 3 ora 

AMBIENTE: aula

CONOSCENZE GENTILI ALLENATE: memoria, ricordi, parole gentili.

LUOGO DI SVOLGIMENTO: scuola primaria Ghersi Genova Pontedecimo

DESCRIZIONE: i bambini della classe 5° (Matteo B., Giorigia C., Daniela C., Mattia C., Federico C., Silvia C., Simone C., Simone C., Federico D., Francesca G., Giluia G., Serena G., Nicolò G., Sarah G., Federica L., Tommaso M., Nicolò N., Tommaso N., Francesca O., Renato P., Francesca P., Gabriele R., Martina R., Caterina R., Davide S., Sofia S., Leonardo S. e Ludovica T.)  della scuola primaria Ghersi di Genova Pontedecimo, insieme alle loro insegnanti Luisa Pezzolo ed Elena Graziano, hanno partecipato al seminario su I Giochi della Memoria, che ho tenuto presso la loro aula. I Giochi della memoria consentono di conoscere ed allenare una delle 19 caratteristiche gentili dei Giochi della Gentilezza: la memoria (in questo caso i ricordi). Il seminario é stato emozionante e ricco di significati gentili. I bambini, con le loro insegnanti, hanno giocato a ricordare i momenti gentili trascorsi insieme durante i 5 anni di scuola primaria, ripercorrendo gite, spazi comuni, conoscenze apprese, situazioni vissute insieme. Giocando con I Giochi della Memoria hanno sintetizzato con parole gentili le caratteristiche della propria classe, riconoscendola come: "simpatica, generosa, divertente, timida, amichevole, rumorosa, colorata, pacifica, allegra, bellissima, che ride". Tra I giochi della Memoria proposti uno ha riguardato la memoria futura, nello specifico definire un luogo ed un momento in cui i componenti della classe si ritroveranno tra 10 anni per ricordare i bei momenti trascorsi insieme; la scelta, presa ad unanimità é caduta sul 1 Gennaio del 2025 alla pizzeria da Poldo di Pontedecimo (GE) per una pizzata insieme (grazie bambini per avermi invitato :-) ); i bambini si sono impegnati a ricordarseelo. Ciascun bambino, tra un Gioco della Memoria e l'altro ha compilato una scheda gioco, che conservandola consentirà loro di ricordare la propria classe con gentilezza. Per i bambini della 5° della scuola primaria Ghersi quello dei Giochi della Memoria ha rappresentato un momento piacevole per concludere con gentilezza il ciclo di studi della primaria che hanno trascorso insieme. L'insegnante Luisa Pezzolo ha espresso un parere positivo sull'attività svolta: "Una bellissima attività che ha dato la possibilità a grandi e piccoli di ritrovare nel cuore sentimenti ed emozioni di questi 5 anni insieme, coinvolgendo tutta la persona". 

RINGRAZIAMENTI: grazie alle insegnanti Luisa Pezzolo ed Elena Graziano per la fiducia, la partecipazione e l'interesse dimostrato, grazie ai bambini per la bella accoglienza e grazie alla scuola primaria Ghersi per avermi invitato ed ospitato. 

 

La gentilezza é ritrovarsi per ricordare i bei momenti vissuti insieme.

 

Luca Nardi   

commenti (0)

Giochinsieme

Giochinsieme - il blog di Cor et Amor

Giocopedia della Gentilezza

Giocopedia della Gentilezza - il blog di Cor et Amor

Associazione Culturale

Associazione Culturale - il blog di Cor et Amor

I Giochi del Cuore

I Giochi del Cuore - il blog di Cor et Amor

ORDINA IL MANUALE

Grazie dell'attenzione

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza - il blog di Cor et Amor