Home » il diario dei giochi » le pagine 2014 » 8 Marzo 2014 alla SS Annunziata I Giochi del Cuore con mamma e/o papà

8 Marzo 2014 alla SS Annunziata I Giochi del Cuore con mamma e/o papà

 - il blog di Cor et Amor I Giochi del Cuore con Mamma e/o Papà alla scuola ss Annunziata 6 Immagini

Le insegnanti della scuola dell'infanzia SS Annunziata di Rivarolo C.se hanno organizzato presso il proprio Istituto il seminario I Giochi del Cuore con Mamma e/o Papà rivolgendolo a tutte le famiglie della 

propria scuola. Hanno preso parte al seminario 10 splendide famiglie che si sono messe in gioco dimostrando interesse e partecipazione. Dopo il momento iniziale centrato sulla presentazione e sulla conoscenza dei partecipanti, I Giochi del Cuore sono sono entrati nel vivo coinvolgendo genitori e bambini a giocare insieme. I Giochi del Cuore proposti sono stati semplici ma ricchi di significati, l'obiettivo che mi sono posto é quello di diffondere una conoscenza di gentilezza base attraverso il gioco.  Per i bambini quella di oggi é stata sicuramente un'esperienza molto importante in quanto hanno avuto la possibilità di giocare per un'ora e mezza e svolgere un'attività piacevole insieme ai propri genitori. Nei genitori ho colto dopo lo stupore iniziale, tanti volti sereni e questa é la soddisfazione più grande che ricevo dai seminari. In alcuni dei giochi che ho proposto (che é possibile ritrovare anche sul manuale I Giochi del Cuore) bambini e genitori hanno avuto la possibilità di collaborare per raggiungere obiettivi ludici comuni (della propria famiglia). Alla fine del seminario ogni partecipante é tornato a casa con la consapevolezza che é possibile comunicare anche attraverso il gioco. Infatti il gioco rappresenta un canale comunicativo privilegiato che sia i genitori che i bambini possono usare per interagire in modo propositivo e costruttivo. A conclusione del seminario a tutte le famiglie partecipanti ho consegnato l'attestato di Famiglia Giocosa e di Cuore, mentre gli organizzatori hanno offerto un gradito rinfresco. Ringrazio i bambini ed i genitori per l'interesse e l'attenzione dimostrata, per la partecipazione e per la generosità e ringrazio le insegnanti della Scuola SS ANNUNZIATA per la fiducia e l'impegno dimostrato nell'organizzazione del seminario.

Auguro a tutti i bambini ed ai loro genitori di trascorrere insieme tanti altri momenti giocosi e di cuore come quello trascorso oggi.

 

Luca Nardi  

Giochinsieme

Giochinsieme - il blog di Cor et Amor

Giocopedia della Gentilezza

Giocopedia della Gentilezza - il blog di Cor et Amor

Associazione Culturale

Associazione Culturale - il blog di Cor et Amor

I Giochi del Cuore

I Giochi del Cuore - il blog di Cor et Amor

ORDINA IL MANUALE

Grazie dell'attenzione

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza - il blog di Cor et Amor