Home » il diario dei giochi » le pagine 2014 » 8 Marzo 2014 I Giochi della Gioia con mamma e/o papà con la 4° di Salassa (TO)

8 Marzo 2014 I Giochi della Gioia con mamma e/o papà con la 4° di Salassa (TO)

 - il blog di Cor et Amor I Giochi della Gioia con le famiglie di 4 della primaria di Salassa 6 Immagini

Marco Moro rappresentante dei genitori della classe 4° della scuola primaria di Salassa (TO) ha organizzato per i bambini e per le famiglie della propria classe il seminario I Giochi della Gioia con 

Mamma e/o Papà presso la palestra comunale del proprio paese, a cui hanno partecipato 15 bambini insieme ai propri genitori. Durante il seminario, che ho tenuto insieme a Stefania Bozzalla Gros, ho visto i genitori giocare insieme ai propri bambini (gruppo famiglia) e con tutti i partecipanti (gruppo amici). Tutti i genitori si sono messi in gioco rispolverando la piacevolezza di giocare senza imbarazzo e sospendendo ogni timore verso il giudizio. Tra le tematiche riguardanti I Giochi della Gioia trattate durante il seminario: genitori  un importante riferimento per i propri figli, la piacevolezza di giocare e costruire le cose insieme, camminare e respirare alla base della gioia, i momenti di gioco trascorsi insieme sono quelli che si ricordano di più. Giocare insieme allena a rinforzare la gioia famigliare. E' stato bellissimo vedere le famiglie giocare con i propri bambini, in ogni seminario su I Giochi della Gioia con Mamma e/o Papà che tengo osservo con piacere come il gioco rappresenta una grande opportunità di benessere e di crescita famigliare e quindi anche sociale. Attraverso il gioco possiamo conoscerci ed esprimerci in modo coinvolgente e nel rispetto reciproco. Ritengo importante che le famiglie trovino il proprio spazio di gioco per trovare quell'armonia che fa' grande una famiglia.

Tutti i giochi che proponiamo nell'ambito dei I Giochi della Gioia sono stati creati ed adattati, da me e da Stefania Bozzalla Gros,  al contesto trattato.

A tutte le famiglie al termine del seminario abbiamo consegnato l'attestato diFAMIGLIA GIOCOSA E GIOIOSA.

Grazie ai genitori ed ai bambini della classe 4° di Salassa per il bell'esempio di gioia famigliare che avete fatto emergere giocando insieme e per la generosità dimostrata e grazie a Marco Moro per l'impegno espresso nell'organizzazione del seminario.

Luca Nardi 

 

E' stato bello vedere bambini e genitori giocare insieme...  seduti insieme , guardandosi  negli occhi per capire come giocare, sorridere insieme.., essere intorno ad un paracadute colorato ed avere insieme un obiettivo, . creare insieme un ponte e darsi la mano per attraversarlo insieme... io credo che queste immagini che io mi porto nel cuore sono "fotografie" belle che spero ogni famiglia possa custodire nel proprio cuore come immagine di  gioia da ripensare ogni volta  che si vuole e ogni volta che ci sarà un ponte da attraversare insieme.

Stefania Bozzalla Gros

Giochinsieme

Giochinsieme - il blog di Cor et Amor

Giocopedia della Gentilezza

Giocopedia della Gentilezza - il blog di Cor et Amor

Associazione Culturale

Associazione Culturale - il blog di Cor et Amor

I Giochi del Cuore

I Giochi del Cuore - il blog di Cor et Amor

ORDINA IL MANUALE

Grazie dell'attenzione

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza - il blog di Cor et Amor