Home » il diario dei giochi » le pagine 2015 » 9 Maggio 2015 I Giochi della Gentilezza con mamma e/o papà a Strambino

9 Maggio 2015 I Giochi della Gentilezza con mamma e/o papà a Strambino

9 Maggio 2015 I Giochi della Gentilezza con mamma e/o papà a Strambino - il blog di Cor et Amor

ATTIVITA': seminario I Giochi della Gentilezza con Mamma e/o Papà 

DURATA: due ore per ogni seminario

LUOGO SVOLGIMENTO: palestra scuole medie di Strambino (TO)

DESCRIZIONE ATTIVITA': a Strambino (TO) oggi si é svolta una giornata dedicata al gioco ed alla gentilezza in famiglia, in cui sono stati svolti due seminari su I Giochi della Gentilezza con mamma e/o papà, rivolti ai bambini delle classi prime delle Scuole primarie di Strambino e di Romano C.se ed un seminario su I Giochi dell'Attenzione con Mamma e/o Papà,  rivolto ai bambini delle classi seconde, terze, quarte e quinte della primaria di Strambino. I tre seminari erano rivolti alle famiglie i cui bambini hanno seguito gli stessi seminari in ambito scolastico é stato un bel momento di condivisione e continuità con le famiglie dell'attività ludica svolta a scuola. Lo svolgimento di questa belle giornata é stata possibile grazie alla collborazione tra l'associazione Culturale Cor et Amor, l'Istituto Comprensivo di Strambino ed il Comune di Strambino.

Ognuno dei tre seminari é stato caratterizzato dalla proposta di Giochi della Gentilezza differenti, oltre che da una diversa impostazione delle tematiche gentili trattate. 

Con il primo gruppo di 6 famiglie che ha partecipato al seminario del mattino su I Giochi della Gentilezza con Mamma e/o Papà ho trattato la gentilezza in modo più approfondito, proponendo più giochi centrati sulle modalità di esprimere la Gentilezza oltre a prevedere più momenti di confronto e riflessione al termine dei Giochi. 

Con il secondo gruppo di 13 famiglie, che ha partecipato al seminario del pomeriggio su I Giochi della Gentilezza con Mamma e/o Papà, mi sono soffermato maggiormente sulla conoscenza delle diverse caratteristiche della Gentilezza (le Virtù Gentili) centrando il seminario maggiormente sull'aspetto ludico. I Giochi proposti sono stati più dinamici. 

Con il terzo gruppo di 15 famiglie che ha partecipato al seminario pomeridiano su I Giochi dell'Attenzione con Mamma e/o Papà ho previsto un'impostazione maggiormente equilibrata tra i momenti di gioco e quelli di riflessione. 

Ogni gruppo ha avuto caratteristiche specifiche e ritengo sia stato fondamentale adattare ciascun seminario ai partecipanti, in modo che possano stare bene durante I Giochi della Gentilezza. 

Nel coordinare i seminari sono stato affiancato tra tre insegnanti della Scuola Primaria (Elena Mantovani, Lucia Beretta e la maestra Francesca) e da Cristina Zoppo (musicoterapeuta), ringrazio tutte per la bella collaborazione. Ringrazio Elena Mantovani per l'impegno messo a livello organizzativo, che ha reso possibile lo svolgimento di questa splendida giornata dedicata ai bambini ed alle loro famiglie. 

Grazie al Vicesindaco di Strambino Gianni Ciocchetto per la collaborazione. 

Riporto con piacere un'osservazione della maestra Elena relativa ai seminari svolti: "E' stato piacevole osservare come i genitori giocando abbiano compreso l'impegno messo dai propri figli durante l'attività svolta a scuola".

Diversi sono stati i messaggi lasciati da genitori, bambini e conduttori a conclusione dei seminari: "Grazie per questa giornata trascorsa con Cuore e con Amore" Luca Cordera, "Grazie perché abbiamo giocato insieme" Elisa Bellis, "Oggi mi sono divertita moltissimo!" Rebecca Guerrieri, "Grazie dei Grazie" Alessia, "Mi sono rilassata!" Lucia.

 

Auguro un buon gioco gentile a tutte le famiglie. 

Luca Nardi 

commenti (0)

Giochinsieme

Giochinsieme - il blog di Cor et Amor

Giocopedia della Gentilezza

Giocopedia della Gentilezza - il blog di Cor et Amor

Associazione Culturale

Associazione Culturale - il blog di Cor et Amor

I Giochi del Cuore

I Giochi del Cuore - il blog di Cor et Amor

ORDINA IL MANUALE

Grazie dell'attenzione

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza - il blog di Cor et Amor