il blog di Luca Nardi
il blog di Luca NardiIL CORAGGIO PER ESSERE GENTILI |
|
||
Home » Chi sono e cosa faccio
Chi sono e cosa faccioChi sono![]() Buongiorno, oppure buonasera (se stai leggendo questa pagina di sera. Ciò che conta é che sia sempre BUON). Sono Luca Nardi. Grazie per l'attenzione che mi stai dedicando, leggendo un po' della mia storia, dei miei pensieri e della mia scelta di vita. Prima di tutto sono il papà di Mariluce (la mia piccola principessa di 8 anni), a seguire un conoscitore, ricercatore, educatore ed allenatore della gentilezza. Laureato in Scienze Motorie all'Università di Torino nel lontano, o vicino (dipende dai punti di vista) 2004. Quotidianamente, mi impegno con coraggio e coerenza a diffondere la conoscenza e la pratica della gentilezza, sia come individuo, che come libero professionista. La gentilezza per me rappresenta un insieme di conoscenze utili a stare bene con se stessi e con gli altri, relazionandosi positivamente. Al centro della mia attività ci sono i bambini e conseguentemente tutti gli adulti che li circondano (genitori, nonni, insegnanti, educatori, comunità locali, allenatori sportivi, pediatri...). Sono certo che circondando i bambini di gentilezza, possano crescere felicemente e divenire da grandi dei buoni adulti, capaci di prendersi cura del benessere della Comunità Locale (o Nazionale, oppure Globale) in cui vivranno e dell'ambiente. Per comunicare con piccoli e grandi, impiego il gioco. Un mezzo comunicativo universale, prativo, conosciuto da tutti, in grado di avvicinare ed unire, purché impiegato con gentilezza. Da questi presupposti nel 2012 nascono I Giochi della Gentilezza, preceduti nel 2010 dai Giochi del Cuore (per i bambini da 0 a 5 anni, ho scritto un manuale omonimo su I Giochi del Cuore edito da Calzetti e Mariucci). Frutto di conoscenze aquisite durante il mio percorso formativo (in costante evoluzione, sono sempre felice di imparare) e delle esperienze vissute, facili e difficili (soprattutto queste ultime mi hanno permesso di conoscermi meglio e divenire l'uomo che sono oggi).
Cosa faccio![]() La scelta di vita che perseguo con coraggio e tenacia é insolita. Posso riassumerla con "seminare e far crescere gentilezza". Dove i semi simboleggiano la trasmissione di conoscenze ed il fare crescere l'allenamento pratico. La gentilezza é una conoscenza trasversale, che può favorire risvolti positivi in qualsiasi ambito. Io opero educando alla gentilezza, in contesti differenti e collegati tra loro, quali: - la FAMIGLIA per rafforzare i legami tra i suoi componenti, far loro trascorrere dei bei momenti insieme lasciando un buon ricordo. - la SCUOLA (dall'Asilo Nido sino alla Scuola Secondaria di 2°Grado) per favorire un buon rapporto tra gli studenti, l'apprendimento dei contenuti didattici, l'impiego positivo e consapevole di quanto appreso nelle varie discipline. - la FORMAZIONE di Insegnanti, Studenti Universitari, Allenatori Sportivi, Educatori, Lavoratori, per rendere più facili i rapporti tra colleghi, con i propri studenti, o con gli utenti. - lo SPORT, per semplificare e rendere concreti i concetti di etica, di fair play, di benessere. - la CULTURA per trattare argomenti, anche impegnativi, con sensibilità, semplicità e concretezza. - l'ANIMAZIONE di compleanni, ricorrenze, feste sociali, momenti speciali, per divertire, avvicinare i partecipanti tra di loro, dare attenzione al festeggiato, o alla festa, lasciare un bel ricordo. - l'INFORMAZIONE per contribuire a fare emergere le notizie positive ed i buoni esempi. Con eccezione dell'INFORMAZIONE, in cui scrivo articoli per giornali locali e di settore, negli altri ambiti conduco laboratori, seminari, corsi, di durata variabile. Il canale comunicativo privilegiato che impiego é il gioco, nello specifico, I Giochi della Gentilezza, che permette di renedere concreti gli argomenti affrontati.
Presiedo con entusiasmo l'Associazione Culturale Cor et Amor, ente no profit, che favorisce la diffusione dei Giochi della Gentilezza a livello nazionale tramite il web, oltre a promuovere a livello locale la pratica della gentilezza per favorire il benessere e la crescita delle Comunità Locali. |
|
|
RSS © 2019 il blog di Luca Nardi. All rights reserved. stampa pagina
|