Home » il diario dei giochi » le pagine 2015 » dal 7 all'11 Settembre 2015 I Giochi della Gentilezza Sport a San Giusto C.se

dal 7 all'11 Settembre 2015 I Giochi della Gentilezza Sport a San Giusto C.se

dal 7 all'11 Settembre 2015 I Giochi della Gentilezza Sport a San Giusto C.se - il blog di Cor et Amor

ATTIVITA’  SVOLTA: settimana di Centro Estivo su I Giochi della Gentilezza Sport

DURATA: 5 giorni  

ETA' PARTECIPANTI: dai 5 ai 12 anni 

AMBIENTE: palestra ed all'aperto

NUMERO DI PARTECIPANTI: 10

LUOGO DI SVOLGIMENTO: San Giusto C.se (TO)

DESCRIZIONE: questa settimana di Centro Estivo é stata caratterizzata da I Giochi della Gentilezza Sport, ovvero fare conoscere ai bambini come vivere diversi sport gentilmente. Per me é stato un test, per avere un riscontro, su come  poter trasferire le conoscenze gentili trasmesse attraverso I Giochi della Gentilezza nel contesto sportivo. Giocando insieme ai bambini é emerso che le caratteristiche gentili inerenti lo sport, che avevano maggiormente bisogno di allenare erano: l'accettazione del risultato, il coinvolgimento di tutti i giocatorisaper giocare con tutti, la costanza nell'impegnarsi sino alla conclusione del gioco, la capacità di mettersi in gioco. Gli sport a cui i bambini hanno giocato durante la settimana sono stati: pallatamburello, calcio, hit ball, atletica, basket, pallavolo ed arrampicata la parco avventura. Durante I Giochi della Gentilezza Sport, rispetto a I Giochi della Gentilezza classici, ho osservato un approccio diverso dei bambini al gioco, una maggior attenzione al risultato rispetto allo stare bene giocando con tutti i giocatori. In diverse occasioni ho richiamato il Cerchio degli Amici per parlare insieme ai bambini delle situazioni poco gentili emerse durante il gioco e cercare di comprendere insieme a loro la causa e come fare a trasformarle in gentili. Il momento della condivisione con i bambini é sicurmanete il più importante per conoscere e comprendere la gentilezza nel contesto sportivo. I bambini giocando hanno conosciuto il significato della parola propedutico. A conclusione della settimana ho accompagnato i bambini al parco avventure di Candia C.se, dove in mezzo alla natura, hanno giocato a superare percorsi, di diverse difficoltà, costruiti in mezzo agli alberi; in questa uscita i bambini hanno conosciuto le seguenti caratteristiche della Gentilezza: sicurezza, l'attenzione e l'impegno. 

RINGRAZIAMENTI: grazie a tutti i bambini (Pietro, Davide, Alessandra, Andrea, Gabriele, Victorio, Daniele, Gianluca, Alice, Alessandra e Giulia) per la bella settimana trascorsa insieme, ai genitori per avere condiviso questi bei giorni ed al Comune di San Giusto per avere organizzato le due settimane di Centro Estivo su I Giochi della Gentilezza.

 

“Lo sport é gentile quando i giocatori, giocando, stanno bene” 

 

Luca Nardi   

commenti (0)

Giochinsieme

Giochinsieme - il blog di Cor et Amor

Giocopedia della Gentilezza

Giocopedia della Gentilezza - il blog di Cor et Amor

Associazione Culturale

Associazione Culturale - il blog di Cor et Amor

I Giochi del Cuore

I Giochi del Cuore - il blog di Cor et Amor

ORDINA IL MANUALE

Grazie dell'attenzione

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza

Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza - il blog di Cor et Amor